Fabio Donatantonio.
Analista programmatore/Docente.
Cosa trovi nel mio sito:
- Script, programmi, esercizi e tutorial
- Componenti Web
- Risorse didattiche
- Pensieri, riflessioni e altro…
Per contatti puoi accedere all’apposita sezione presente in questo sito, accedi da qui.
Gli studenti iscritti all’Università degli Studi eCampus possono contattarmi tramite posta elettronica al seguente indirizzo: fabio.donatantonio[at]uniecampus.it
Grafici con PHP e la libreria Pchart
- Gennaio 28, 2010
- by
- Donatantonio
Le utilissime librerie GD di PHP permettono di disegnare e modificare immagini, ben più difficile è realizzare grafici partendo da una serie di dati o da un database.
La libreria PChart permette di fare tutto ciò con estrema semplicità e tutto in poche linee di codice, realizzeremo grafici a barre,...
Esercizio 14 – Erogazione del resto
- Gennaio 27, 2010
- by
- Donatantonio
Scrivere un programma che calcoli il resto in monete (2 euro, 1 euro, 50/100, 20/100,
10/100, 5/100, 2/100, 1/100) della somma corrisposta dal cliente. L’input sarà costituito da due importi: il prezzo da pagare e la somma corrisposta dal cliente.
Realizzare la classe Cashier per la gestione dei diversi tagli...
Esercizio 13 – Calcola quadrato
- Gennaio 27, 2010
- by
- Donatantonio
Realizzare un’applicazione che permetta di calcolare perimetro, area e diagonale di un quadrato partendo dalla conoscenza del lato.
Classe Quadrato.java:
import java.math.*; public class Quadrato { int lato; // Metodo costruttore inizializzato con la misura del lato public Quadrato(int l) { lato = l; ...Esercizio 12 – Simulatore lancio dado
- Gennaio 27, 2010
- by
- Donatantonio
Progettare una classe che implementi un dado, specificando da prima il numero di facce (caso base 4) e quindi un metodo che restituisca una faccia del dado simulando appunto il lancio. Utilizzare la classe Random per generare il valore della faccia del dado.
Realizzare infine una classe di test.
Codice della...
Esercizio 11 – Contatore di monete
- Gennaio 27, 2010
- by
- Donatantonio
Realizzare un programmino che chieda in input per ogni taglio di moneta il quantitativo in possesso e calcoli in conclusione il totale economico delle monete.
Ecco il codice della classe Moneta.java
import java.util.Scanner; public class Moneta{ public static void main(String[] args) { // Imposto il valore...Il treno
- Gennaio 19, 2010
- by
- Donatantonio
Il treno corre forte il treno va lontano
e il quadro cambia sempre là dietro al finestrino
io non ho avuto il tempo di stringere la mano
io non ho avuto il tempo di dire una parola
per asciugare il pianto di una madre che resta sola
per...
Esercizio 10 – Cartoline con testo fisso
- Gennaio 19, 2010
- by
- Donatantonio
Realizzare una classe Cartolina attraverso la quale siamo interessati a compilare una cartolina postale. L’idea è di implementare una classe che ci faciliti, per esempio, la compilazione di cartoline con lo stesso testo ma inviate a persone diverse.
Realizzare poi una classe di test che permetta di scrivere un certo...