Esercizio 12 – Simulatore lancio dado
- Gennaio 27, 2010
- by
- Donatantonio
Progettare una classe che implementi un dado, specificando da prima il numero di facce (caso base 4) e quindi un metodo che restituisca una faccia del dado simulando appunto il lancio. Utilizzare la classe Random per generare il valore della faccia del dado.
Realizzare infine una classe di test.
Codice della classe Dado.java:
import java.util.Random; public class Dado { // Metodo Costruttore inizializzato con il numero di facce del dado public Dado(int s) { facce = s; // Generatore di numeri casuali generatore = new Random(); } // Metodo costruttore del dado classico con 4 facce public Dado(){ facce = 4; // Generatore di numeri casuali generatore = new Random(); } // Metodo che simula il lancio del dado public int lancia() { return 1 + generatore.nextInt(facce); } private Random generatore; private int facce; }
La classe di test TestLancio.java:
import java.util.Scanner; public class TestLancio { public static void main(String[] args) { // Creo un nuovo dado con 6 facce Dado d = new Dado(6); Scanner in = new Scanner(System.in); // Simulo una certa quantità di lanci System.out.println("Quanti lanci vuoi simulare?"); int n = in.nextInt(); for( int i = 0 ; i < n ; i++) { int r = d.lancia(); // Visualizzo il risultato di ogni singolo lancio System.out.print(r + " "); } } }