Html: le entità
- Maggio 13, 2011
- by
- Donatantonio
Quando inseriamo del testo nelle nostre pagine HTML dobbiamo utilizzare le entità per definire alcuni caratteri particolari.
Ad esempio se dobbiamo scrivere la lettera a minuscola con accento grave (à) non basta pigiare l’apposito tasto sulla nostra tastiera, bensì per scrivere correttamente “à” dobbiamo digitare:
à
Nel codice HTML leggeremo à e nella pagina Html visualizzata dal browser vedremo la nostra lettera a minuscola con accento grave.
Se nel codice HTML scriviamo la parola “velocità” invece di “velocità” i browser visualizzeranno correttamente la parola solo se tramite intestazioni HTTP o codice HTML riceveranno l’informazione di caricare la giusta tabella-codici (in questo caso ISO 8859-1).
Nonostante ciò per evitare qualsiasi problema ed anche per rendere le pagine web più conformi allo standard HTML è preferibile inserire nel testo direttamente le entità carattere.
Le entità di uso frequente.
Tutte le entità HTML si formano con una e commerciale (&) come primo carattere e un punto e virgola (;) come ultimo.
Nella tabella è indicato esattamente per ciascuna entità come si scrive: i loro nomi sono case-sensitive (occorre rispettare maiuscole e minuscole).